Poudre de caoutchouc recyclée pour l’industrie de l’économie verte
Economia circolare e sviluppo sostenibile nel riciclo dell’industria della gomma
Premessa
Oramai da qualche anno testate giornalistiche e televisioni riempiono i propri canali di informazione di questa nuova terminologia “ Economia Circolare ”.
A questa parola chiave si affianca anche il termine anglosassone “ Green Economy ”.
Ambedue si riferiscono ad una tematica molto importante riguardante la sostenibilità di produrre nuovi prodotti con materie prime provenienti da fonti di riciclo.
L’industria della gomma e la sua mission nell’ economia circolare
Grandi industrie manufatturiere della gomma, hanno iniziato sviluppo e ricerca su come sostituire alle composizioni chimiche di base, prodotti che provengono da processi sostenibili.
Una spinta in questo senso è stata resa possibile grazie ad i grandi brand della moda che oggi più che mai ne fanno campagna pubblicitaria per dimostrare che il loro prodotto è coniato “Green”.
Il consumatore ama questa politica di produzione perché pensa ad un futuro per i propri figli di vivere in un pianeta meno inquinato e dove l’uomo si prodiga a far si di preservare l’ ambiente.
La storia della polvere di gomma riciclata
La Polvere di gomma riciclata è un prodotto conosciuto da oltre 60 anni. Veniva prodotto negli anni ‘50 dalla raspatura dei vecchi pneumatici per la fase di ricostruzione. Opportunamente raffinato per poter essere reintrodotto nelle mescole di gomma al fine di abbattere i costi di produzione. Successivamente anche con la nascita della nostra azienda nel 1990 si è dato inizio al recupero dei scarti industriali di produzione. Trasformandoli in polvere di gomma riciclata aumentando possibilità di recupero rendendo prodotto specifici più economici. Da qui è facile intuire che la politica industriale di reimpiego della polvere di gomma era frutto del solo risparmio economico in produzione.
Nel corso degli anni 2000, l’eccesso di produzione derivante dall’industrializzazione delle estrazioni delle materie prime e l’efficienza aumentata delle lavorazioni, ha fatto si di abbattere i costi delle stesse. Questo ha disincentivato l’uso per fini economici della polvere riciclata per via dell’abbattimento dei prezzi del prodotto vergine.
Fortunatamente oggi l’aspetto economico non è più primario. Finalmente il mondo produttivo si è reso conto che continuare a produrre da soli combustibili fossili aggrava l’ecosistema. Un inversione di tendenza ci obbliga a metterla in atto.
La polvere di gomma riciclata ed i suoi benefici nello sviluppo sostenibile
Oggi la polvere di gomma riciclata è uno dei prodotti che torna sul podio della “Green Economy” nell’industria della gomma per ottenere l’obbiettivo di recupero di materia. Le tecnologie ci hanno spinti ad ottenere risultati incoraggianti dal punto di vista dello sviluppo sostenibile del reimpiego, saturando pienamente la bilancia ambientale con il possibile recupero di tutto lo scarto di produzione. Oggi il manufatto in gomma prodotto e difettato in forma o per presenza di sfrido da stampaggio, può essere reintrodotto in mescola una volta trasformato in polvere. La sua carica in percentuale è solamente dipesa dalle caratteristiche tecniche di “allungamento a rottura” ed “abrasione” cui l’applicazione necessita di dover garantire. Possono essere reintrodotte in mescola polveri di gomma riciclata come ad esempio in: SBR con percentuali sino al 10% senza compromettere le caratteristiche tecniche e riducendo i fenomeni di degasaggio che difettano il prodotto in vulcanizzazione. EPDM con percentuali sino al 15% mantenendo compatibile la ricetta madre della base mescola.